COMUNICAZIONE ALTRA

Voici que reviennent les sauvages, secouer ceux qui dorment Dans leurs cages dorées, nous sommes venus briser vos idoles Nous sommes ceux qu'on ne dompte pas, ceux qui viennent crier sur les toits La digne liberté perdue, Que la nature reprenne ses droits !...

venerdì 15 luglio 2011

la rete MESH

Che cosa è?

Una rete distribuita a banda larga per una comunicazione libera e a basso costo di proprietà dei cittadini dove ognuno è fruitore ed erogatore allo stesso tempo del servizio con un rapporto diretto con tutta la rete costruita, la cosiddetta rete distribuita a maglia (mesh).

Ognuno è un nodo della rete che riceve e ritrasmette il segnale e l’unione di tutti questi nodi costituisce una rete di proprietà diffusa all’interno della quale far circolare una serie di servizi a basso costo o addirittura gratuiti. Tanti nodi interconnessi fra loro che comunicano e si scambiano dati ed informazioni ad alta velocità, senza uscire dalla rete, come una specie di grande rete intranet.

Con il sistema distribuito abbiamo un rapporto diretto con chiunque faccia parte della rete e non abbiamo necessità di intermediari. Avremo solo bisogno di un unico accesso alla banda della rete internet che verrà distribuito in tutta la rete e condiviso con gli altri attraverso ogni nodo.

QUALI BENEFICI NE TRAGGO?
Connessione in mobilità
Ogni utente dotato di cellulare di ultima generazione o di pc portatile potrà connettersi in qualunque punto della rete cittadina si trovi, al pub, al mare, al parco. Ci stiamo organizzando per includere nella rete anche le frazioni attualmente senza ADSL.

Telefonia Le comunicazioni telefoniche potranno avvenire grazie alla tecnologia voip consentendo un risparmio notevole e con risultati ottimi grazie alla velocità reale di 8/11 megabit sia in download che in upload. All’interno della rete cittadina, una specie di grande rete intranet, dati e voce invece viaggeranno fino a 300 megabit.

Risparmio Il risparmio rispetto ai costi attuali di connessione, escluse le varie promozioni, sarà circa un 50% in meno, che aumenta per gli associati ad Arcipelago SCEC, con un aumento delle prestazioni e delle possibilità operative.

Servizi Una rete cittadina offre una gamma di servizi per le imprese e la comunità: web tv – web radio – trasmissione di eventi – pubblicità mirate al bacino di utenza – prenotazioni in tempo reale – telelavoro - videosorveglianza – dirette video - ecc. Elettrosmog e impatto ambientale La rete adotta dispositivi wireless (senza fili). Hanno antenne da 20-30mW che servono più persone e consumano solo 6W di energia ad apparato: si pensi che i cellulari che teniamo in tasca vanno da 500 a 1500 mW. Per installare l’antenna serve solo la comunicazione al condominio perché l'installazione è libera e senza vincoli e l'impatto visivo è limitato e notevolmente inferiore ad una normale antenna o parabola. Nella rete cittadina corrono dati e voce ad alta velocità a costi contenuti perché l’unico scopo di questo progetto è dotare la comunità di servizi professionali, affidabili e a basso costo. Gli eventuali guadagni andranno a potenziare la rete, diminuire l’abbonamento e a sostenere servizi per la comunità che l'ente locale difficilmente potrà più sostenere a causa della crisi finanziaria.

L’IMPORTANZA DI UNIRSI
La particolarità di questa rete consiste nel fatto che ognuno riceverà e amplificherà il segnale potendo interloquire direttamente con ogni partecipante alla rete. In pratica avremo una rete ad alta velocità in cui i costi di traffico di dati e voce all'interno della rete distribuita saranno gratuiti. La rete inoltre acquisirà anche un potere contrattuale molto importante perché non sarà più il singolo utente a contrattare l'acquisto della banda soggiacendo alle condizioni imposte dai vari gestori, ma sarà tutta la rete locale nel suo insieme che acquisterà la banda riuscendo ad ottenere condizioni di gran lunga migliori rispetto al singolo. Per la massima trasparenza, la gestione contabile della cooperativa avviene con un gestionale online a cui i soci potranno accedere e visualizzare i principali dati amministrativi.

TRATTO DA:
http://www.noinet.eu/x/index.php/il-progetto/la-rete-mesh

Nessun commento:

Posta un commento